top of page

MARTINA OLIVA

La mia fotografia nasce dal contrasto: luce e ombra, distanza e vicinanza, realtà e sensazione. Mi avvicino ai dettagli fino quasi a sfiorarli, per trovare forme che spesso passano inosservate. Le mie immagini hanno tonalità calde — un legame con le mie origini meridionali — e sono un modo per raccontare quel senso di accoglienza, intimità e appartenenza che per me significa “casa”.

Sono nata a La Spezia nel 1999 e mi sono trasferita a Firenze nel 2018, dove ho sviluppato la mia identità visiva, laureandomi in Visual Communication Design allo IED. Tra il 2023 e il 2024 ho seguito i corsi Portrait, Creative Light e Fashion Story alla Fondazione Studio Marangoni. Oggi continuo a formarmi attraverso il Master in Lingue e Tecniche dell’Audiovisivo all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Racconto storie attraverso luce, colore e composizione, partendo dai gesti e dagli oggetti quotidiani. Credo nella fotografia come incontro: un processo fatto di ascolto, collaborazione ed empatia, dove ogni progetto diventa una possibilità di crescere e trasformare lo sguardo.


INSTAGRAM

© 2025 COLLETTIVO SAMBRE
FIRENZE
bottom of page